lunedì 7 marzo 2011

Le manine laboriose

-"Le manine laboriose, quante cose sanno fare, san giocare, disegnare, cucire e ricamare..."-
Questa è una canzoncina che spesso canto a scuola ai miei bambini quando utilizzano le "manine" per picchiarsi o lanciarsi giochi invece che per scopi più edificanti...ed è ciò che mi ripeto quando attraverso un periodo particolarmente stressante in cui mi sembra di girare a vuoto e di svolgere solo incombenze e nessuna attività piacevole. 
Per cui riesco a lavare e vestire me e i miei figli in mezz'ora, so destreggirmi con 27 bambini esaltati a scuola, sono in grado di preparare una cena per otto persone in un?ora, leggere un libro di 800 pagine in una settimana, stirare per due ore di seguito...ma poi sono stanca, e quando si è stanchi non si capisce più nulla, si dicono cose che non si pensano...o perlomeno che si pensano in quel momento e poi basta...ed è allora che scatta l'idea, quella che ti salva dalla routinne...creare qualcosa...!!!
E l'ultima "attività ricreativa", in ordine di tempo, a cui mi sono dedicata è la creazione di piccoli "Bijoux"...
E sì...è un'attività decisamente distensiva...non necessita di un luogo specifico per l'esecuzione, per cui il tavolo della mia cucina va benissimo, e non produce alcun rumore, per cui, dato che tempo libero non ne ho, è una cosa che posso "tranquillamente" fare al mattino, anzi all'alba, mentre faccio colazione (e preparo il pranzo) nel silenzio e nella solitudine della mia cucina, in quell'ora tutta per me in cui marito e figli dormono ancora, nessuno richiede la mia attenzione ed il tempo e solo mio...
...alle 6:45 suonano le sveglie, tutti si alzano, corrono, strillano, sporcano, e la giornata inizia sul serio...ma questa è un'altra storia!

3 commenti:

  1. IO non potrei mai creare la mattina presto...adoro dormire!!! la notte invece fa più per me!
    Complimenti per i "gioielli"!!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca!
    Complimenti per il tuo nuovissimo blog!
    Sono Claire, del Bryce's Group, ti aggiungo ai blogs che seguo, cara!
    Un abbraccio ed un sorriso,
    Claire

    RispondiElimina
  3. buongiorno e complimenti per i bijoux!io non riesco a creare niente la mattina presto,preferisco stare alzata fino a tardi la sera però leggendo il tuo profilo ho visto che abbiamo una cosa in comune : i pooh!e poi faccio parte anch'io del gruppo di lettura di erica ciao a presto,daniela

    RispondiElimina