giovedì 3 marzo 2011

Un pomeriggio piovoso

Quando fuori piove a dirotto,il cielo è plumbeo e i tuoni  rimbombano contro i vetri delle fineste, non c'è nulla di meglio di una tazza di thè,una fetta di torta appena sfornata, ancora calda, il cui profumo si espande in tutta la casa, e un libro appassionante da leggere. L'idillio è perfetto,la scena memorabile ma......questo è ciò che accadrebbe  se io non fossi "la mamma dei mostricci"...
Invece io sono la "mamma" e quindi....la torta e il thè  li ho trangugiati in trenta secondi e del libro ho letto appena due capoversi prima che indistinguibili arrivassero le voci "dolci e melodiose" dei miei pargoli a riportarmi alla realtà..."mamma ascolti la lezione di storia"..."mamma giochiamo a Carcassonne"..."mamma mi temperi i colori"..."mamma dove hai messo il mio libro"...Mamma...BASTA!!!
La verità è che prima di diventare mamma ero convinta di essere una "brava mamma" e dato che l'istinto non basta mi sono ampiamente documentata,proprio per non sbagliare,e se è vero che la conoscenza è nei libri, ho letto tutto quello che è stato scritto sull'argomento :
                                                   "I no che aiutano a crescere"
                                                   "Le madri non sbagliano mai"
                                                   "Un genitore quasi perfetto"
                                                   "Il segreto dei bambini felici"
                                                   "Cosa sapere su tuo figlio"
...e molto altro ancora...un'intero settore della mia libreria è dedicato a questo argomento,segno dell'impegno
da me profuso,  in questi ultimi dieci anni,  nel diventare una "brava mamma"....cosa che nella realtà è...ahimè...ancora ben lontana da venire!!!
Però anche se spesso non ce la faccio ad andare avanti così, non ce la faccio nemmeno a fermarmi...e se io non ho ancora avuto la medaglia di "brava mamma"...sicuramente i miei bambini hanno sbaragliato ogni mia più ardita aspettativa...!!!
                                                      

1 commento:

  1. ....la realtà è che tu non sei una mamma, sei un controllore di volo: siete pregati di segnalare ogni deviazione dalla rotta...pi pi piiii...attività non autorizzata, soggetto non identificato!!!

    RILASSATIIIIIIIIII!!!

    ....prrrrrrr maestra minestraaaa!!!

    RispondiElimina